Morto Guglielmo Epifani, le cause della morte dell’ex leader Cgil

Paola Ditto
Giugno 7, 2021

Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronuncia il suo ultimo discorso da segretario Cgil in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della Fiom.

Secondo quanto riportato da Rai News, le condizioni di salute di Guglielmo Epifani si sarebbero aggravate progressivamente negli ultimi giorni in seguito a una embolia polmonare subentrata circa una settimana fa.

Dopo l'incarico nel CGIL si lanciò in politica (senza mai lasciare del tutto in segretario avendo la presidenza dell'associazione Bruno Trentin) ed entrerà nel Partito Democratico del quale fu anche segretario che poi lasciò nel 2017 per aggregarsi a Liberi e Uguali.

Pochi minuti fa è venuto a mancare Guglielmo Epifani, volto storico della Sinistra Italiana, segretario del PD e della CGIL.

L'11 maggio 2013 è nominato, in seguito alle dimissioni di Pier Luigi Bersani, Segretario reggente del Partito Democratico, ricevendo dall'assemblea del partito 458 voti, pari all'85,8% dei voti validi, su 534. Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 2002, dopo l'addio di Cofferati, è diventato il segretario generale. "Di lui resteranno impressi nella memoria collettiva l'impegno autentico e la passione civile con cui ha sempre condotto le battaglie per i diritti dei lavoratori in seno al mondo sindacale". Sempre dalla parte dei lavoratori.

Molti sono i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore. Una mossa che verrà ricordata negli anni successivi come il canto del cigno della guerra "politica" dei sindacati, con 1 milione di persone scese in strada, di fatto, per manifestare la loro opposizione al centrodestra in un momento in cui, politicamente, il centrosinistra parlamentare era ridotto ai minimi termini. Mi mancherà, e mancherà a tante e tanti di noi.

"La scomparsa di Guglielmo Epifani lascia un grande vuoto - ha affermato il ministro del lavoro Andrea Orlando -". "Apprendo con tristezza della improvvisa scomparsa di Epifani, storico leader del sindacato e della sinistra", il commento su Twitter del leader della Lega, Matteo Salvini.

Altre relazioniGrafFiotech

Discuti questo articolo

Segui i nostri GIORNALE